venerdì 8 gennaio 2010

Leggerezza

La leggerezza contaddistingue gli attori kabuki e non solo. I cambiatori di scena si muovono strisciando le ginocchia ad un velocità inconcepibile, è difficile notarli poichè sempre mimetizzati dietro agli oggetti di scena e praticamente silenziosissimi.
Ho ammirato la loro professionalità e dedizione mentre spostavano 'blocchi' di persone da una parte all'altra del palco; sono loro i veri protagonisti del kabuki.
Non scorderò mai la mia faccia quando all'apertura del sipario per il secondo atto, la casa ricostruita nel primo atto era scomparsa del tutto in 15 minuti.
E quando dico casa, intendo casa, giardino, alberi, ecc...

In quelle 3 ore, nonostante un pò di stanchezza, ero davvero distaccato dal luogo in cui mi trovavo, il teatro nazionale Kabuki Za, perchè non riuscivo a fare altro che ammirare la portata e la potenza di quei movimenti, perfetti, ordinati, di ogni attore che era in scena.

Non tutti quelli che vanno in Giappone vanno ad uno spettacolo kabuki, sono stato fortunato ad essere lì, mancavano davvero pochissimi biglietti nonostante fosse una normale mattina di lavoro e noi 3 eravamo gli unici stranieri in tutto il teatro.

Vorrei poter rubare loro qualche qualità o dote, non mi farebbe certo male.

Leggeri come nuvole.

Nessun commento:

Posta un commento